Le zone d’ombra nelle organizzazioni economiche

Le ombre in una organizzazione includono il mondo invisibile e irrazionale tipico delle emozioni, nonchè quei comportamenti di difesa o di arresa che impediscono il buon funzionamento dell’impresa stessa.

Riuscire a individuare queste zone all’interno della propria impresa risulta difficile in quanto i comportamenti messi in atto sono per lo più inconsci basati sui meccanismi di difesa che ognuno mette in atto secondo il proprio vissuto.

Allorchè il direttivo aziendale mette in atto meccanismi aggressivi con lo scopo di raggiungere un obiettivo, i destinatari possono vivere queste modalità come attacchi personali, come offese.

Identificare il proprio ruolo all’interno di un’organizzazione economica comporta quindi una serie di sfide: non solo professionali ma anche umane.

Qualora l’ego personale ha il sopravvento sul ruolo professionale, le persone tenderanno a irrigidirsi su posizioni personali in difesa del proprio ruolo.

Tipicamente ricercando coalizioni, oppure meccanizzando la propria attività, perdendo quello spirito collaborativo utile al concretamento degli obiettivi aziendali.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...